CORSO GIOCA JUDO - CORSI PALESTRA JUDO CLUB BORGO VALSUGANA

Vai ai contenuti

Menu principale:

CORSO GIOCA JUDO

CORSO DEDICATO AI BAMBINI

DELLA SCUOLA MATERNA

DAI  5 AI  6 ANNI.


IL CORSO HA UNA DURATA DI

45 MINUTI PER  2 VOLTE

ALLA SETTIMANA, MARTEDI' E

GIOVEDI'
Da anni ormai è stato confermato che  già dai primi anni di età è importante stimolare le percezioni dei bambini affinchè si formino i collegamenti neurologici idonei ad ottenere un buon coordinamento psico-motorio.
Il bambino compie dei movimenti motori naturali che gli permettono  di conoscere ed esplorare la realtà circostante.
Ogni nuovo movimento, percezione o altra situazione lo  stimolerà permettendo la formazione di collegamenti neurali prima inesistenti e darà luogo alla crescita del sistema  nervoso sempre più consistente in termini di coinvolgimento sinaptico, e capace di mantenere in “memoria” le informazioni assunte.
Ogni nuovo repertorio, frutto di una nuova esperienza, rappresenterà una mappa di conoscenza (sia motoria sia sensoriale), che inizialmente sarà locale, a sé stante, ma che, successivamente, sarà in grado di interagire  altre mappe tra esse collegate.
Il movimento, quindi, diventa un elemento cardine sia per l’accrescimento psicofisico sia per il raggiungimento dell'autonomia personale, condizioni, queste, che si riveleranno fondamentali nella strutturazione di uno sviluppo ideale di sé, da diversi punti di vista: affettivo-relazionale, sociale, psicologico e, non per ultimo, cognitivo.
Durante il corso  di solo contenuto ludico, il bambino verrà incorraggiato a trovare da solo soluzioni spazio temporali, visive e di percezione di se stesso.
Non dimenticate genitori che il bambino non è un piccolo uomo, soprattutto nell'età prescolare egli avrà notevole difficoltà di concentrazione e di capire lo scorrere del tempo e la sua dislocazione spazio temporale.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu