la prevenzione - CORSO DI DIFESA PERSONALE PER DONNE

Vai ai contenuti

Menu principale:

la prevenzione

PERCHE' IL CORSO

LA PREVENZIONE PUO' AIUTARE
ALCUNE ATTENZIONI, ALCUNI COMPORTAMENTI,
POSSONO EVITARE DI INNESCARE EVENTI AGGRESSIVI

Sicuramente evitare il problema è molto meglio che cercare una soluzione magari improvvisata in secondo tempo. Questo vuo dire che si deve tenere conto dei rischi  che certe situazioni possono comportare. Consapevolezza delle azioni e della sicurezza. Modificare il comportamento in riferimento all'ambiente di dove ci si trova. Informazione essere al corrente dei rischi legati a certe spregiudicate azioni o alle persone che si frequentano . Di seguito alcuni consigli da poter tener da conto nell'immediatezza ma sicuramente durante il corso si parlerà in modo più specifico di ciascuna situazione:

  • Se in un luiogo o con una persona non ti senti a tuo agio, allontanati immediatamente.

  • Non vestire o comportarsi in modo appariscente aiuta  a non essere notati. Se lo fai assicurati di avere una persona o più che possono aiutare in caso di aggressione. altra tentazione è l'esibizione di denaro,  gioielli  o altri oggetti di valore. L'eventuale ladro - oggigiorno le vie abbondano di tali persone spinte dalla necessità di sopravvivere - non si farebbe problemi ad aggredire per potersene impossessare.

  • Cerca di essere informata sempre sul luogo dove ti trovi e dove stai andando dove puoi scappare e dove puoi trovare aiuto. Muoviti con sicurezza e determinazione.

  • Localizza sempre dove si trova il più vicino posto di polizia e il più vicino ospedale. Quali negozi, ristoranti, uffici sono aperti fino a tardi. Dove puoi trovare delle persone . Non usare sempre la stessa strada per andare o tornare dal lavoro e cambia gli orari.

  • Evita di instaurare delle abitudini poichè si facilita il compito di un ipotetico aggressore. Comunque osservati sempre intorno, se noti spesso persone non conosciute e non del luogo prendi le tue precauzioni.

  • Alcune situazioni sono già inciazione di possibile violenza......evitale ( proteste sociali - partite di calcio particolarmente pericolose - ecc...)

  • Conosci le tue capacità ...... sii onesta su questa consapevolezza ( sono in grado di correre, di liberarmi da un abbraccio - da una presa al polso ). Cerca di migliorare le tue capacità.

  • In caso di pericolo non esitare chiedi  aiuto grida : aiuto al fuoco ( E' stato provato che la probabilità che qualcuno accorra è maggiore che non in caso di inciazioni personali),  urla, grida, suona il clacson dell'auto, etc.

  • Se vai all'estero imprimi bene in memoria alcune frasi utili in caso di bisogno per aggressione.

  • In caso di aggressione reagisci. Questo devi provarlo mentalmente .... su accade questo faccio così ..ecc.... . Più immediata è la tua reazione maggior possibilita di fuga ti verrà data dalla sorpresa. la fuga deve sempre essere il tuo primo obiettivo.

  • in caso di aggressione per furto ...... non reagire ..... consegna quanto richiesto ...... la tua vita vale molto di più.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu