la violenza - CORSO DI DIFESA PERSONALE PER DONNE

Vai ai contenuti

Menu principale:

la violenza

PERCHE' IL CORSO

Aggressività e violenza sono termini sicuramente noti  tutti in quanto accompagnano  l'uomo nel suo cammino fino a comparsa sulla terra. Possiamo anche dire che tali caratteristiche hanno consentito l'umanità di superare indenne una serie di pericoli e difficoltà trovate lungo la nostra storia,  quindi è legittimo dire ciascuno di noi si porta dietro un po' di  aggressività e violenza anche se la nostra società odierna tende a non accettare e a deplorare  queste caratteristiche.

Nascono tutte dallo stesso istinto aggressivo: prepotenza,  arroganza,  sopruso, furia,  violenza, aggressione sessuale, stupro ...... ecc.....  La violenza inoltre  assume nella nostra società ancora altre  sfaccettature come: il furto, la rapina, la violenza  privata;  ovvero la violenza posta su una cosa fisica anziché  sua persona.
Soprattutto negli ultimi tempi la diffusione di questi comportamenti definiti antisociali ha ingenerato in molte persone un sentimento definito come " ansia da aggressione ".  Cioè queste persone a causa di questa ansia sono limitate e rapporti sociali  e negli spostamenti per la paura di essere vittime di violenza.


Per aggressione si intende l'atto di aggredire dell' assalire qualcuno a scopo di offenderlo, cioè infliggere a questo delle lesioni inabilitanti.
Per aggressività invece si intende l'indole di una persona di di mettere in atto delle violenze ovvero l'essere aggressivo.
L'aggressività di una persona secondo recenti studi è esattamente legata alla frustrazione. Interessante è il collegamento di un comportamento aggressivo rivolto  rivolto verso terzi quando soggetto non può rimuovere un ostacolo frustrate perchè non accessibile o pericoloso.
In una persona aggressivo troviamo un indebolimento delle inibizioni dovuto all'idea che l'aggressività  possa essere remunerativa o giustificata soprattutto se legata a precedenti esperienze positive. Inoltre, soprattutto tra i giovani, prendono piede  comportamenti aggressivi legati ad immagini televisive e cinematografiche che fanno allontanare soggetto dalla realtà.
In caso di deformazione patologica si riscontra anche la sensazione di piacere che appaga l'aggressore quando vede realizzata la violenza sulla sua vittima.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu